Caterina Moschini

fra-isa

Direttrice artistica

Francesca Cavallini nasce a Livorno il 23 Ottobre 1973. Fin da piccola ama danzare. Assecondando questa sua passione i genitori, all’età di 5 anni, la iscrivono presso la Scuola Comunale di Danza Kodokan di Cecina. Segue i corsi di propedeutica con la maestra Patrizia Griselli. Crescendo si avvicina alla Danza Classica con la maestra Eliane Chocheprat Aramini, studia con serietà e passione.
Naturalmente la Danza Classica le stava un po’ stretta: troppo schematica, troppo ferma. La Cavallini cercava sempre di mettere qualcosa di diverso nei movimenti e nell’espressione del viso. Quelle volte che venivano eseguite coreografie moderne poteva finalmente esprimersi al suo massimo.
Nel 1991 la maestra Chocheprat si allontana dalla scuola e le lezioni di danza classica vengono affidate al maestro Andreas Peasler, docente anche per lezioni di flamenco.
Alla scuola venne introdotta la Danza Jazz con l’insegnante Roberta Furlan. Francesca Cavallini sente il bisogno di capire di più di quest’arte e inizia a sostenere corsi fuori dalla scuola.
Studia Danza Jazz con Steve La Chance, Brian e Garrison, Ranko Yokohama, Jamie Rogers.
Studia poi Danza Afro con Bob Curtis e Danza Contemporanea con Fabrizio Monteverde, Mario Piazza, Matt Mattox.

L’insegnamento

Dal 1994, continuando a studiare, comincia a dare lezioni di danza presso un’importante centro di danza dove ha l’opportunità di avviare oltre 100 bambine alla danza. Nel 1995 vuole approfondire e studiare per diventare una vera insegnante e trasmettere agli allievi l’amore per questa grande arte e come esprimerla non solo sul palco ma anche durante le lezioni svolte nell’arco dell’anno. Si iscrive alla Lega Nazionale di Danza che in seguito prenderà il nome di AIDEA (Associazione Insegnanti Danza Espressioni Artistiche). Studia Anatomia, Musica e Danza Contemporanea con il maestro Claudio Malangone. E ancora Danza Classica con i maestri Alain Astié e Perti Virtanen. Scenotecnica e Danza Contemporanea metodo Merce Cunningham con la maestra Gabriella Stazio, Storia della Danza, Neoclassico e i vari stili della Danza Classica con la maestra Sonia Nifosi, Danza Jazz metodo Luigi con la maestra Lilia Retrosi. Nel 1997 vuole essere libera di poter essere se stessa anche nella città in cui vive con la sua danza e inizia a dare le prime lezioni presso il Centro Danza UISP Cecina lasciando la scuola dove aveva iniziato. Nel 2000 arriva al diploma e fino al 2008 continua ad insegnare e a partecipare a concorsi e rassegne, con ottimi risultati, fino ad avere 100 allieve. Ad un certo punto decide di prendere un periodo di pausa dalla sua attività e si ritira nella sua casa in collina per riflettere e darle un senso nuovo.

fra2
fra3

La filosofia

Sono la figura e la filosofia di Isadora Duncan che la spingono a riprendere dopo due anni di riposo. Sostenuta da una nuova energia e da nuove idee, insegna a Cecina e Livorno. Questa volta si basa su nuovi stili d’insegnamento ispirandosi proprio alla sua musa Isadora Duncan. A conclusione di questo percorso decide di aprire una scuola di danza tutta sua a Cecina e le da nome “Danza del Futuro” Isadora Duncan. Provvidenziale è l’incontro e l’aiuto della direttrice del “Dance Center Isadora Duncan” tenutosi ad Atene. La scuola sosterrà corsi di Recitazione, corsi di Modern-Dance, Nuova Danza, corsi di Pianoforte e di Danza con Pianoforte. Nella scuola non entreranno scarpette da punta ma il piede nudo, portando avanti e sostenendo con forza la filosofia di Isadora Duncan, pioniera della Danza Moderna. Ella sosteneva che “i movimenti dell’uomo primitivo, che viveva in libertà, in costante contatto con la natura, erano senza imitazioni, spontanei e meravigliosi e la ricchezza più grande dell’uomo si trova racchiusa nell’anima e nella sua fantasia”. Francesca Cavallini inoltre, come ha sempre fato nel corso della sua carriera, presta una particolare attenzione a progetti di solidarietà mettendo a disposizione corsi di danza specifici per persone diversamente abili.

Credits by ASD "Danza Del Futuro " - C.F.92125530490 - testi e foto by ASD "Danza Del Futuro "