Responsabile per la recitazione
Elena Pieri scopre la magia del palcoscenico nel 1983 grazie alla danza. Passa dalla danza moderna jazz alla danza contemporanea. Si avvicina al teatro nel 2001 con un corso di improvvisazione al Teatro San Prospero di Reggio Emilia.
Studia clownerie, commedia dell’arte, recitazione, drammaturgia e teatro danza presso la Scuola Comunale di Teatro e Artimbanco di Cecina. Frequenta stages e laboratori teatrali e cinematografici formativi e lavora come attrice al fianco di importanti artisti italiani e stranieri.
Direttrice artistica
Nel 2006 studia per il diploma di Operatrice Culturale con indirizzo teatrale. E’ direttrice artistica dello spettacolo della Via Crucis a Bibbona.
Nel 2013 idea, dirige e interpreta il suo primo film documentario intitolato “Io mi ricordo e immagino: 12 donne raccontano se stesse e la loro Bibbona”.
E’ insegnante del gruppo di teatro adulti “Vibuna” e del gruppo di teatro dei bambini “Piccoli Vibuna” presso il Teatro La Palestra di Bibbona. Scrive e dirige tutti gli spettacoli dei due gruppi e di alcuni ne è anche interprete.
Quando entro l’odore che sento mi piace! E’ come se mi appartenesse da sempre, mi è familiare. Che poi è un profumo, quello che sento quando sono in un teatro. Il fascino del silenzio, del buio prima delle luci della ribalta. E’ un tempio!
Adesso faccio questo; l’attrice, l’insegnante di teatro, la regista. Sono felice, è un’urgenza, non potrei fare altrimenti. Adesso!
E’ una passione, di quelle che non mangi, non dormi, non senti niente quando crei. Sei semplicemente connesso con l’energia dell’universo che muove tutto. Sono semplicemente un canale, un mezzo. Danzo, danzo la vita.
“Se non si persevera, non si è creatori. La creazione è, prima di tutto, volontà” ALEJANDRO JODOROWSKY